A proposito di valutazione: quali strumenti per rispondere a quali domande?

Il webinar tematico, rivolto agli officer della Fondazione Compagnia di San Paolo, intende rafforzare la consapevolezza dei partecipanti rispetto ai fondamenti della valutazione: cosa possiamo chiederci, quando e con quali strumenti possiamo cercare di rispondervi? A partire dall’analisi di un progetto reale che insiste sulla prevenzione del disagio scolastico, sono stati mostrati in maniera intuitiva limiti e potenzialità legati sia alla formulazione di specifiche domande valutative sia all’utilizzo di strumenti diversi per darvi risposta.

Quali domande ci si può porre? Ogni domanda richiede l’impostazione di un lavoro analitico puntuale. Non sempre è possibile (o sensato) porsi tutte le domande valutative.
Come alimentare e utilizzare banche dati? Non è detto che raccogliere (o disporre di) tanti dati implichi sapere quello che ci serve.
Come ricostruire e verificare la teoria del cambiamento? Per analizzare l’implementazione di un intervento dobbiamo aver ben in mente cosa vogliamo fare e come.
Come stimare l’impatto di un intervento? Se anche tutto è andato come immaginavamo potremmo non aver prodotto il cambiamento sperato. Per saperlo dobbiamo scegliere (da subito) un disegno robusto.

Il seminario, a cura di Valentina Battliloro (ASVAPP) si è svolto on line martedì 12 ottobre 2021 tra le 10.30 e le 12.30.