ACHAB – Affording College with the Help of Asset Building

L’ASVAPP è risultata aggiudicataria, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e all’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, di uno dei 4 grant assegnati dalla DG Employment Della Commissione Europea sulla procedura Progress con il progetto “ACHAB – Affording College with the Help of Asset Building”. Scopo del progetto è valutare, tramite sperimentazione controllata (Randomised Contro Trial –RCT), l’efficacia di un particolare tipo di asset building nel facilitare l’accesso all’istruzione post diploma.
Come è noto, le probabilità di iscrizione all’Università non sono omogeneamente distribuite nelle società contemporanee. L’evidenza suggerisce che siano fortemente influenzate dall’istruzione dei genitori, dalla posizione sociale e dallo status economico. Inoltre, in tempi di crisi economica, i vincoli di liquidità potrebbero rappresentare una barriera per l’accesso all’Università di ragazzi il cui background socioeconomico avrebbe, normalmente, reso probabile – sebbene non scontata- l’iscrizione all’università.
Il progetto ACHAB è focalizzato principalmente su studenti con questo profilo: come impedire che rinuncino all’istruzione universitaria a causa di vincoli di liquidità indotti dalla crisi economica? Se i prestiti d’onore sono visti come una minaccia alle scelte di vita successive e alla possibilità di accendere ad altri prestiti, e se la possibilità di ottenere borse di studio è troppo incerta per pianificare una carriera universitaria basata esclusivamente su di essa, è possibile che una strategia di incentivazione con un moltiplicatore generoso possa funzionare?