articolo+1_sanpaolo

L’attuazione del progetto Articolo+1

Referente: Valentina Battiloro

Anno inizio: 2017

Anno fine: 2018

Con il programma Articolo+1 la Compagnia di San Paolo invita il territorio a formulare progetti di politica attiva dedicati ai giovani con l’obiettivo di aumentare le possibilità di occupazione per i giovani con difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro.

L’intento è quello di stimolare la realizzazione di progetti di politica attiva dedicati ai giovani inoccupati e disoccupati tra i 15 e i 29 anni, residenti nella Città Metropolitana di Torino, che rientrino in una fascia di reddito ISEE non superiore a 25.000 euro. Il bando presenta due caratteri di innovatività. Il primo riguarda l’enfasi particolare rivolta a beneficiari con bassi livelli di occupabilità. Il secondo elemento di novità riguarda la modalità di affidamento delle azioni. Il bando “Articolo +1” supera la modalità di affidamento di azioni di politica attiva a un soggetto unico: sono infatti chiamati a concorrere progetti presentati in partenariato da soggetti in grado fornire un’offerta integrata e qualificata di servizi. La fase di selezione delle candidature ha portato per il 2017 all’approvazione di sei progetti, diversi sia per numerosità e caratteristiche dei partenariati che per target di beneficiari e azioni proposte.

L’ASVAPP è stata incaricata di accompagnare l’attuazione dei progetti con un’analisi volta a descriverne i modelli di implementazione adottati, le attività realizzate e i risultati conseguiti.