Fabio Sandrolini

fsandrolini@asvapp.org

Laureato in Economia Europea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano nel 2005, nel 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Analisi e Valutazione dei Sistemi Complessi presso l’Università degli Studi di Torino.

Tra le esperienze di maggiore rilievo nell’ASVAPP, tra il 2011 e il 2013 ha collaborato alla valutazione degli interventi dei progetti per l’inserimento lavorativo dei disabili della Provincia di Torino (FRD). Dal 2011 al 2014 ha curato l’analisi dei dati amministrativi nell’ambito della valutazione del progetto Lavoro & Psiche della fondazione Cariplo per la sperimentazione di una forma innovativa di supporto all’inserimento lavorativo di persone con gravi malattie mentali. Dal 2014 segue all’analisi degli effetti dei progetti di inserimento lavorativo per persone svantaggiate promosso dalla Fondazione Cariplo. Nel 2014, all’interno di un progetto di accompagnamento della Provincia di Pistoia alla programmazione dei servizi per il lavoro, si è dedicato all’analisi degli avviamenti sul territorio a scopo previsionale. Nell’ambito delle attività svolte ha maturato notevole esperienza nel trattamento dei dati dei sistemi informativi del lavoro, tra cui quelli di Piemonte, Toscana, Lombardia.

Sta attualmente partecipando al progetto VisitINPSScholar, tramite il quale è garantito ai ricercatori vincitori della borsa l’accesso ai dati amministrativi dell’INPS a scopo di ricerca, per approfondire analisi sulle politiche per il lavoro rivolte a lavoratori disabili e svantaggiati (l. 68/1999, d.lgs 276/2003, l.104/92).