Francesca Anglois

fanglois@asvapp.org

Laureata in Scienze Politiche nel 2001 (Università di Torino), è in possesso del Master in Analisi delle Politiche Pubbliche (COREP) e di laurea di primo livello in Scienze Statistiche conseguita nel 2012 (Università di Torino). Dal 2004 al 2010 ha insegnato “Metodi statistici per le politiche pubbliche attraverso l’utilizzo di software statistici” al master in Analisi delle Politiche Pubbliche del COREP Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente di Torino.

Ricercatrice ad ASVAPP dal 2004, ha collaborato in precedenza con il Ceris-CNR, il Nucleo di Valutazione della Regione Piemonte, il Centro Studi per l’Artigianato Piemontese, la cooperativa Antilia. Ha acquisito una notevole esperienza nell’utilizzo di tecniche multidisciplinari, avendo curato sia valutazioni degli effetti che analisi di implementazione di politiche in vari ambiti.

Si è occupata della realizzazione di analisi sugli interventi di sostegno alle imprese (tra cui le esperienze tra 2005 e 2008 con la Regioni Val D’Aosta e Piemonte), si è ultimamente focalizzata sulle politiche sociali, curando tra gli altri i progetti di valutazione degli interventi di microcredito. Tra le ultime esperienze di maggiore rilievo, la gestione e realizzazione a partire dal 2007 delle attività valutative connesse al progetto NOMIS (Nuove Opportunità per Minori Stranieri) della Compagnia di San Paolo e la valutazione degli effetti del bando “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura” della Fondazione Cariplo. Dal 2011 al 2015 si è occupata della definizione del sistema di valutazione e monitoraggio del Progetto Petrarca (corsi di lingua per stranieri) realizzati dalla Regione Piemonte.