lisa_zaquini

Lisa Zaquini

lzaquini@asvapp.org

Laureata in Studi Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino, ha successivamente conseguito il Master in Evaluation, con indirizzo politiche sociali ed educative, presso l’Universität des Saarlandes (DE). Nel 2006 frequenta il Master in Studi Europei dell’Université Libre de Bruxelles.

Nel 2008 collabora con il Comune di Torino – Ufficio Migranti a Scuola al progetto “Se non ora, quando?” a favore dell’integrazione dei minori stranieri iscritti alle scuole dell’obbligo cittadine.

Dal 2010 è ricercatrice presso l’ASVAPP dove si occupa di politiche sociali. In particolare, ha accompagnato la Regione Piemonte nella definizione di un sistema di monitoraggio e valutazione nell’ambito del piano regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini dei paesi terzi, finanziato dal Ministero degli Interni con fondi europei. Per la Fondazione Cariplo ha collaborato alla valutazione del bando “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura”, mentre per la Fondazione CRT ha partecipato all’analisi di implementazione e descrizione delle realizzazioni del programma “Talenti neodiplomati”.

Dal 2015 è referente per l’analisi di implementazione del progetto Family St.A.R. – Family group conferences and STudent At Risk che prevede la sperimentazione di un innovativo modello di supporto agli adolescenti in difficoltà.