luigi_nava

Luigi Nava

lnava@asvapp.org

Laureato in Sociologia nel 2007 – indirizzo Territorio e Politiche Locali (Università di Milano-Bicocca) –, nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca nella stessa disciplina presso la Graduate School – Università degli Studi di Milano. Nel 2009 ha ottenuto il Diploma di Master in Analisi delle Politiche Pubbliche (Corep-Università degli Studi di Torino) e nel 2014 si è perfezionato in Economia e gestione dell’integrazione sanitaria e socio-sanitaria (ALTEMS–Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma).

La collaborazione con ASVAPP inizia nel 2009 con il progetto Lavoro&Psiche, promosso dalla Fondazione Cariplo in Lombardia sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone con disagio psichico, e nell’ambito del quale è stato il referente operativo della valutazione con randomizzazione sino alla sua conclusione, nel 2012.

Nel 2013 ha vinto una borsa di studio triennale in “Sviluppo delle politiche di welfare” presso la Struttura Area Sociale di Èupolis Lombardia, Istituto Superiore per la ricerca, la statistica e la formazione della Regione Lombardia. Durante questa esperienza si è occupato di politiche per anziani, integrazione sociosanitaria, spesa sociale e criteri di accesso ai servizi, inserimento lavorativo delle persone con disabilità e ha preso parte alla Missione Valutativa sul reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti in Lombardia.

Dal 2016 in ASVAPP ricopre il ruolo di project manager della valutazione con randomizzazione del progetto comunitario TSUNAMI – A Traineeship as a springboard out of unemployment for those affected by mental illness – attutato in regione Piemonte.