MIP – Mettersi In Proprio

Referente: Gianluca Strada

Anno inizio: 2010

Anno fine: 2014

Il Programma MIP – Mettersi In Proprio nasce nel 1994 come progetto provinciale per la creazione d’impresa. A partire dal 1997 usufruisce del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale come sportello informativo e cresce nel tempo sino a diventare nel 2002 un servizio organico dotato di un percorso articolato. Ciò è possibile grazie all’istituzione da parte della Regione Piemonte (Direzione Istruzione, formazione professionale e lavoro) di una rete di “Sportelli Creazione Impresa”.
Si tratta di un servizio di sostegno all’imprenditorialità, realizzato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2000-2006, la cui gestione viene delegata alle Province e del quale MIP rappresenta la parte a cura della Provincia di Torino. Il servizio viene riproposto nel ciclo di programmazione 2007-2013 pressoché invariato nella struttura e negli obiettivi, ma con alcune modifiche sostanziali di forte rilievo.
L’ASVAPP si è occupata della valutazione dell’intervento, in particolare: l’organizzazione del servizio e la rete degli attori, le caratteristiche dell’utenza, le realizzazioni e i tassi di “successo” degli utenti presi in carico, il gradimento espresso dagli utenti stessi rispetto al servizio, le ragioni degli abbandoni e le probabilità di successo correlate alle caratteristiche socio-anagrafiche degli utenti.