ires_piemonte

Gli sportelli informastranieri in Piemonte: dall’indagine conoscitiva ad una proposta di valutazione

Autore: Gianfranco Pomatto. Marco Sisti, Lisa Zaquini.

Riferimento: Pomatto G., Sisti M., Zaquini L. “Gli sportelli informastranieri in Piemonte: dall’indagine conoscitiva ad una proposta di valutazione” in Immigrazione in Piemonte:rapporto 2009, IRES Piemonte, 2010, pp. 151-160.

Gli sportelli informastranieri hanno assunto negli ultimi anni un ruolo centrale nel disegno e nell’implementazione delle politiche locali per l’integrazione dei cittadini immigrati. In effetti tali soggetti non si occupano esclusivamente di offrire informazioni, ma spessp promuovono interventi innovativi sul territorio, agiscono da facilitatori di processi di comunicazione e di riorganizzazione delle procedure amministrative, attraverso un’intensa opera di back-office , e spesso finiscono per erogare direttamente servizi all’utenza. L’importanza di questo ruolo cerniera è riconosciuta anche dagli investimenti regionali e provinciali, che hanno investito nell’area “informazione” circa il 20% del fondo regionale per le politiche di integrazione sociale.
Questa indagine, condotta attraverso l’analisi di documenti e la realizzazione di interviste, ci ha restituito un’immagine variegata della realtà di questi servizi, consentendoci di formulare una prima ipotesi valutativa ispirata, come vedremo, all’idea dei benchmarking club e alle esperienze delle comunità di pratiche.