Profiling disoccupati – Collaborazione con ANPAL

Referente: Luca Mo Costabella

Anno inizio: 2020

Anno fine: 2021

Negli ultimi 15 anni si è parlato con intensità crescente a livello nazionale di “profiling” dei disoccupati nell’ambito delle politiche attive del lavoro (PAL). L’idea alla base è che di ogni disoccupato, note le sue caratteristiche, si possa stimare un “grado di occupabilità”, cioè di facilità di inserimento nel mercato del lavoro. In questo modo è quindi possibile, per ogni profilo di disoccupato, prevedere un diverso grado di intensità delle PAL a esso rivolte.

Per molti anni l’ASVAPP si è occupata di realizzare modelli di profiling per gli enti impegnati nel disegno di politiche del lavoro, tra cui le Province di Torino e Cuneo, l’Agenzia Piemonte Lavoro, l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, la Fondazione Compagnia di San Paolo, e di studiare sistemi ad hoc di utilizzo di tali modelli per programmare differenti interventi di politica pubblica.

A fronte delle esperienze maturate, nel 2020 è stata avviata una collaborazione con l’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) per il supporto alla creazione di un nuovo modello di profiling dei disoccupati utile alla programmazione delle PAL a livello nazionale.