talenti_export

Talenti per l’export

Referente: Barbara Romano

Anno inizio: 2016

Anno fine: 2017

Talenti per l’Export è un nuovo progetto a regia diretta della Fondazione CRT indirizzato ai laureati degli atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il suo fine è la creazione di figure professionali specializzate nel settore dell’export: il percorso formativo proposto consentirà di acquisire e consolidare gli strumenti necessari alla comprensione ed alla gestione dei processi aziendali legati alle attività di export.
La prima edizione del bando, nel 2015, ha selezionato 80 partecipanti che hanno seguito un ciclo di attività formative di 125 ore che si è concluso lo scorso giugno. La formazione non è avvenuta solo per mezzo di lezioni, ma anche attraverso il lavoro di squadra, il contatto con gli operatori del settore e la valorizzazione delle soft skills personali indispensabili all’inserimento nel settore “export”.
L’attuazione di questo genere di progetti prevede il coinvolgimento di una molteplicità di soggetti che contribuiscono al suo funzionamento, e al suo buon esito: le aziende, le agenzie formative e le agenzie per il lavoro, nonché la Fondazione stessa. L’ASVAPP ha ricevuto l’incarico di valutare il percorso di attuazione del progetto e di raccogliere le criticità e i punti di forza, secondo la percezione dei beneficiari, sia sul versante dei tirocinanti sia sul versante delle aziende.