Winter School – Come analizzare e valutare una politica pubblica

Referente: Gianluca Strada

Il corso si rivolge a ricercatori e professionisti interessati ad acquisire una conoscenza di base degli strumenti analitici per valutare l’efficacia di una politica pubblica.
I seguenti sono gli argomenti trattati: cosa significa valutare gli effetti di una politica; la costruzione del modello logico; gli effetti di una politica e la logica controfattuale; le minacce alla validità nella stima degli effetti; il metodo sperimentale: randomized control trial; i metodi non sperimentali: difference-in-differences, propensity score matching, regression discontinuity design, interrupted time series; il processo di attuazione di una politica e l’analisi dell’implementazione.

Il corso ha un taglio fortemente applicativo e la trattazione degli argomenti si accompagna alla presentazione di esperienze di valutazione condotte a livello regionale, nazionale e comunitario. Le conoscenze apprese sono consolidate attraverso esercitazioni di gruppo sui singoli temi trattati.

La Scuola è diretta dal prof. Alberto Martini (Università del Piemonte Orientale). Le lezioni saranno tenute dallo staff dell’ASVAPP, a Torino presso la sede della Compagnia di San Paolo, in Corso Vittorio Emanuele II n. 75.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare gstrada@asvapp.org