Micol Maggiolini

Laureata in Scienze Internazionali e diplomatiche nel 2005 presso l’Università di Torino, ha conseguito nel 2006 il Master in Economia civile e non profit presso l’Università di Milano Bicocca e, nel 2012, il dottorato di ricerca in Scienza politica e relazioni internazionali presso l’Università di Torino. Dal 2018 collabora con ASVAPP sul tema della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche.

Svolge, da dieci anni, attività di ricerca sui conflitti territoriali nei contesti interessati dalla realizzazione di infrastrutture ferroviarie, a partire dalla Nuova linea Torino-Lione. Dal 2016 al 2018 ha lavorato per il Commissario Straordinario di Governo per il Terzo Valico dei Giovi, occupandosi del rapporto con il territorio coinvolto nella costruzione della nuova linea ad alta capacità ferroviaria Milano-Genova.

Ha condotto, per l’Università di Torino, attività di analisi sul coverage mediatico delle politiche pubbliche e sul policy making delle energie rinnovabili nell’ambito del gruppo di ricerca internazionale Communicating Public Policies, dal 2012 al 2014. Collabora con l’Università di Torino per l’elaborazione e implementazione della policy di sostenibilità ambientale di Ateneo dal 2014 ed è parte del Green Office UniToGO, di cui è attualmente project manager, occupandosi in particolare di mobilità sostenibile.

Nel 2015 ha analizzato i conflitti sulle infrastrutture energetiche, collaborando alla ricerca Renewable energy: energy efficiency, landscape integration and social acceptability dell’Università di Barcellona. Ha inoltre esperienza professionale nella gestione di processi partecipativi maturata, ad esempio, con le due edizioni 2014 e 2016 del Bilancio deliberativo della Città di Torino e con il Bilancio partecipativo del Comune di Milano del 2015.