Eleonora Rossero

erossero@asvapp.org

Nel 2021 ha conseguito il dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale interateneo presso l’Università di Torino e l’Università di Milano, con una ricerca etnografica comparativa dedicata alle pratiche di cura e coercizione nei servizi di salute mentale territoriali e ospedalieri. I suoi interessi di ricerca, sviluppati a partire dalla Laurea magistrale in Sociologia conseguita con una tesi sulle esperienze di malattia autoimmune, sono riconducibili alla sociologia della salute, in particolare alla salute mentale, alle cure palliative e alle narrazioni di malattia cronica.

Dopo aver collaborato come ricercatrice post-doc presso il Laboratorio dei Diritti Fondamentali (Collegio Carlo Alberto di Torino) sul tema delle tecnologie di Intelligenza Artificiale e del loro impatto sul rapporto medico-paziente, ha lavorato nel terzo settore nell’ambito della ricerca e dell’accompagnamento metodologico. Attualmente, collabora come ricercatrice per il laboratorio Percorsi di secondo welfare (Milano) e con Studio Vassallo srl (Alba) in tema di valutazione e di progettazione sociale. È docente di Sociologia della salute presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino (sede di Cuneo).

Dal 2023 è ricercatrice presso l’ASVAPP, dove si occupa principalmente di ricerca e analisi di implementazione sui temi del contrasto alla povertà educativa e dell’inclusione dei minori con disabilità e bisogni educativi speciali.