lisa_zaquini

Lisa Zaquini

lzaquini@asvapp.org

Laureata in Studi Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino, ha successivamente conseguito il Master in Evaluation, con indirizzo politiche sociali ed educative, presso l’Universität des Saarlandes (DE). Nel 2006 frequenta il Master in Studi Europei dell’Université Libre de Bruxelles e nel 2010 la Summer School “Counterfactual Impact Evaluation” dell’ASVAPP.

Dal 2010 è ricercatrice presso l’ASVAPP dove si occupa prevalentemente di politiche sociali ed educative: dall’integrazione degli stranieri, alla sperimentazione di metodologie innovative per il contrasto al disagio giovanile, fino a politiche per la coesione sociale. Ha maturato un’esperienza decennale del disegno e nella realizzazione di analisi valutative, in particolare di analisi di implementazione. Si è occupata dello sviluppo di strumenti di raccolta di dati primari, sia quantitativi che qualitativi. Ha accompagnato la Regione Piemonte nella definizione di un sistema di monitoraggio e valutazione nell’ambito del piano regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini dei paesi terzi, finanziato dal Ministero degli Interni con fondi europei. Per la Fondazione Cariplo ha collaborato alla valutazione del bando “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura”, mentre per la Fondazione CRT ha partecipato all’analisi di implementazione e descrizione delle realizzazioni del programma “Talenti neodiplomati”. Per la Provincia di Sondrio ha curato l’analisi del programma “Io volontario”, dedicato allo sviluppo delle biblioteche pubbliche. Tra le principali attività svolte nell’ambito dei progetti comunitari va citata la conduzione dell’analisi di implementazione del progetto “Family St.A.R. – Family group conferences and STudent At Risk” volto a sperimentare un innovativo modello di supporto agli studenti in difficoltà delle scuole medie in diverse province italiane.

Attualmente, per la Compagnia di San Paolo, è referente per il monitoraggio e l’analisi di implementazione del progetto “Articolo+1” volto all’inserimento lavorativo dei giovani neet e del progetto “INTEGRO” volto a sostenere adulti in difficoltà economica e abitativa. Nell’ambito dei progetti finanziati dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa, è referente per la valutazione del progetto “Bella presenza”.

Inoltre, contribuisce alle attività di formazione dell’ASVAPP sui temi della program theory e dell’analisi di implementazione. In collaborazione con la DG-REGIO ha curato l’organizzazione di diverse edizioni della Summer School “Counterfactual Impact Evaluation”.