Francesco Tarantino

ftarantino@asvapp.org

Laureato in Scienze Politiche nel 2006 presso l’Università Roma Tre, ha ottenuto nel 2007 una borsa di studio del Senato della Repubblica per frequentare a Firenze il “Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari Silvano Tosi”. Dal 2006 al 2010 ha svolto attività di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma TRE (cultore della materia area SPS/04 e assistente alla cattedra di Sistema Politico Italiano). Nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienza Politica e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Torino.
Da alcuni anni si occupa di migrazioni sia come ricercatore che come operatore sociale.

Lavora dal 2010 presso la Cooperativa O.R.So. di Torino, di cui è socio, con il ruolo di project manager dell’Agenzia migranti. Per la Cooperativa O.R.So. dal 2011 al 2017 ha coordinato il Progetto Petrarca, piano formativo italiano L2 per stranieri della Regione Piemonte e attualmente coordina una parte del progetto di Micro Accoglienza Diffusa in Val di Susa dove svolge anche il ruolo di operatore legale per i richiedenti asilo e rifugiati in accoglienza. Si è occupato anche di valutazione e monitoraggio di progetti legati all’integrazione lavorativa dei migranti. Dal 2009 al 2016 ha collaborato come ricercatore con FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione) dove si è occupato di ricerche qualitative sul tema delle labour migration policies, dell’integrazione dei migranti, della governance dell’accoglienza di migranti forzati. Dal 2015 si occupa anche di welfare community e innovazione sociale: nell’ambito del Bando Torino e le Alpi della Compagnia di San Paolo ha ottenuto una borsa di studio per realizzare uno studio di fattibilità sui temi dell’innovazione sociale e dell’accoglienza dei rifugiati in Val di Susa.

Dal 2017 collabora con ASVAPP come ricercatore e si occupa di indagini qualitative nell’ambito del Progetto Percorsi-Achab e del progetto Family Star-Family St.A.R. – Family group conferences and STudent At Risk che prevede la sperimentazione di un innovativo modello di supporto agli adolescenti in difficoltà.