Valentina Battiloro

vbattiloro@asvapp.org

Laureata in Economia e Commercio (Università di Torino), è in possesso del Master in Analisi delle Politiche Pubbliche (COREP). Ricercatrice dell’ASVAPP dal 2001, è direttrice dal 2016. È inoltre responsabile del Progetto CAPIRe (www.capire.org), che supporta i Consigli regionali nell’esercizio delle funzioni di controllo e valutazione delle leggi.
Esperta nel disegno e nella gestione di progetti di ricerca, la sua attività si concentra frequentemente sull’analisi di implementazione delle politiche e sulle attività di accompagnamento all’utilizzo dei risultati delle valutazioni. Focalizzata sulle politiche sociali e del lavoro, realizzate tanto da amministrazioni pubbliche quanto da Fondazioni, è stata project manager del Laboratorio Ida Rossi tra il 2007 e il 2014, e ha lavorato al disegno di diversi esperimenti randomizzati cofinanziati dalla DG Employment dell’UE. Negli ultimi anni ha coordinato le attività di valutazione di numerosi progetti di contrasto alla povertà educativa finanziati dall’impresa sociale Con i Bambini ed è responsabile del percorso di accompagnamento rivolto all’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte. In precedenza ha collaborato con Promolavoro, ISVOR Fiat, Ires Piemonte e Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Torino.

Autrice di vari contributi sui temi delle politiche del lavoro, è membro del comitato di redazione di StudiRandomizzati. È costantemente impegnata in attività formative con oggetto l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche, nell’ambito di corsi di laurea (il più recente il corso MAGES dell’Università Bicocca), master post universitari (tra cui il Master in Analisi e Valutazione delle politiche ospitato dal Senato della Repubblica). Si occupa della progettazione di percorsi formativi per conto di numerosi Consigli Regionali e Fondazioni di origine bancaria.