Luca Mo Costabella

lmocostabella@asvapp.org

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche (Università di Padova), è in possesso del Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (Università di Padova). Ricercatore dell’ASVAPP dal 2004, è vice direttore dal 2019. Esperto nel disegno di analisi quantitative, soprattutto di valutazioni degli effetti, e nell’elaborazione e analisi dei dati amministrativi. Si è dedicato allo sviluppo di strumenti a supporto della programmazione, tra cui il profiling dei disoccupati (per conto di Provincia di Torino, Agenzia Piemonte Lavoro, e più recentemente per la Compagnia di San Paolo -programmazione del progetto Articolo+1-, per la Regione Sardegna -programmazione del Contratto di Ricollocazione- e per l’ANPAL -revisione del modello di profiling su scala nazionale-). Negli ultimi anni ha lavorato alla valutazione di politiche in numerosi ambiti, spaziando dal lavoro all’istruzione fino alle politiche sociali e culturali. Ha collaborato in passato con il Consiglio delle Scienze Sociali e l’Osservatorio per il Diritto allo Studio della Regione Piemonte, oltre che alla valutazione delle azioni POR 2000-2006 in Toscana.

Autore di varie pubblicazioni sulla valutazione degli effetti, in particolare nell’ambito del lavoro, è curatore del progetto divulgativo IPSEE (www.ipsee.info), ed è costantemente impegnato in attività formative su temi della valutazione (in svariati corsi di laurea, master post universitari -tra cui il Master in Analisi e Valutazione delle politiche ospitato dal Senato della Repubblica-, disegnando corsi ad hoc per enti di ricerca -tra cui recentemente per la Banca d’Italia- e soggetti attuatori di interventi pubblici). Dal 2004 è docente a contratto in Principles and Methods of Evaluation presso il dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
or Italian unemployed youth with a high school diploma? una ricerca che è risultata aggiudicataria di un grant della DG Employment nel 2013.