Valentina Battiloro

vbattiloro@asvapp.org

Laureata in Economia e Commercio (Università di Torino), ha successivamente conseguito il Master in Analisi delle Politiche Pubbliche (COREP). Dal 2001 è ricercatrice ad ASVAPP, di cui ha assunto la direzione nel 2016. È inoltre responsabile del Progetto CAPIRe.

In precedenza ha collaborato con strutture quali Promolavoro di Novara, ISVOR Fiat, Ires Piemonte e Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Torino. Ha una pluriennale esperienza nel disegno e nell’analisi di politiche attive del lavoro, ed è autore di varie pubblicazioni su questo tema. Ha tenuto corsi di analisi e valutazione delle politiche pubbliche nell’ambito di master post universitari, per conto di numerosi Consigli Regionali e per l’Associazione delle Casse di Risparmio Italiane. È docente di metodi di valutazione dell’implementazione al Master in Valutazione e Analisi di Politiche Pubbliche del Senato della Repubblica.

Ha competenze nell’ambito dell’analisi quantitativa ma è soprattutto esperta nel disegno e utilizzo di strumenti di indagine qualitativa. Coordinatrice di numerosi progetti di ricerca, si è dedicata in prima persona alla progettazione e realizzazione di analisi prevalentemente nell’ambito del lavoro, realizzate tanto da amministrazioni pubbliche quanto da fondazioni bancarie. È stata project manager del Laboratorio Ida Rossi tra il 2007 e il 2014. Ha collaborato alla predisposizione di disegni sperimentali di analisi risultati aggiudicatari di grant da parte della DG Employment dell’Unione Europea, tra i più recenti il progetto TSUNAMI “a Traineeship as a Springboard out of Unemployment for those Affected by Mental Illness”.