Gaia Testore

gtestore@asvapp.org

Dopo aver conseguito una laurea specialistica in Relazioni Internazionali e Tutela dei Diritti Umani presso l’Università degli studi di Torino e un Master di II livello in Coopération and Développement presso l’Institut d’Etudes Politiques – Sciences Po Bordeaux (France), nel 2015 ha terminato il dottorato in Scienze Politiche e Studi Internazionali con una tesi dal titolo ‘In vogue’ and ‘versatile’- The spread of the civic integration policies to Italy.
Da novembre 2011 a novembre 2012 ha fatto parte del gruppo di ricerca GERME (ULB) e nel 2014 è stata visiting student presso l’University of Sheffield (Regno Unito). Nello stesso anno, è stata vincitrice di una borsa di studio del Fonds De Meurs – François (ULB – Belgio).
Ha svolto attività di ricerca nel settore delle politiche pubbliche lavorando con centri di ricerca privati (Poliedra, IPRS – Istituto Psicoanalitico per le ricerche sociali), occupandosi tra le altre cose di politiche attive del lavoro, centri per l’impiego e migranti (progetto P.e.r.l.a). Ha, inoltre, collaborato alla realizzazione di progetti accademici del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli studi di Torino (“Communicating Public Policies”; “bEU-citizens All rights reserved? Barriers towards European citizens”), occupandosi dei tentativi di riforma della legge sulla cittadinanza in Italia e di analisi del discorso politico durante la campagna elettorale per le elezioni europee 2014.
Specializzata in analisi delle politiche di immigrazione e integrazione, è vincitrice della borsa di studio “Mobilità e innovazioni delle migrazioni in Europa” Fondazione Einaudi (2016), con una ricerca incentrata sull’analisi del processo di implementazione del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI) in Italia e Francia.
Dal 2015 collabora con ASVAPP occupandosi principalmente di analisi e valutazione delle politiche per l’istruzione.