gianluca_strada

Gianluca Strada

gstrada@asvapp.org

Laureato in Scienze Politiche nel 2003 presso l’Università degli Studi di Torino; nel 2004 ha frequentato il Corso avanzato in studi internazionali organizzato dallo IUSE in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Nel 2005 ha conseguito il Master in Analisi delle Politiche Pubbliche del Corep a Torino. Nel 2006 ha collaborato con la Direzione Commercio e Artigianato della Regione Piemonte. Dal 2007 è ricercatore all’ASVAPP dove si occupa di politiche per le imprese e politiche sociali.
È esperto nella realizzazione di analisi valutative e nell’elaborazione e analisi dei dati amministrativi, in particolare nell’ambito degli incentivi alle imprese dove ha maturato una conoscenza approfondita dell’Archivio Statistico delle Imprese Attive (ISTAT-ASIA) e del Sistema Informativo regionale del Piemonte (SILP). Si è inoltre occupato del disegno e della realizzazione di analisi dell’attuazione, con relativa raccolta e gestione di dati primari a mezzo questionario strutturato (survey CATI e CAWI), intervista in profondità (libera e semi strutturata). Recentemente, in ambito sociale, ha curato l’ analisi di attuazione delle politiche abitative in Friuli Venezia Giulia e la valutazione del Progetto Libero, realizzato dalla Compagnia di San Paolo per il miglioramento delle condizioni carcerarie e il reinserimento dei detenuti.
Tra le principali attività svolte nell’ambito dei progetti comunitari va citata la ricerca “Attuazione e risultati delle Piattaforme Tecnologiche in Piemonte” che ha analizzato una delle politiche più rilevanti tra quelle promosse dalla Regione Piemonte per favorire l’innovazione del sistema produttivo locale e finanziata con risorse FESR 2007-2013. Dal 2011 al 2014 ha gestito e realizzato la valutazione del progetto Mettersi In Proprio (MIP), un intervento realizzato in provincia di Torino a supporto della neoimprenditorialità attraverso la creazione d’impresa, finanziato con risorse FSE 2007-2013. A questi si aggiunge la partecipazione a Counterfactual Impact Evaluation of Cohesion Policy la valutazione d’impatto dei fondi strutturali, un progetto che la DG Regio della Commissione Europea ha affidato all’ASVAPP nel 2011.